Congresso Regionale Calabria 2016

Quest’anno il congresso ANÍMO è stato strutturato in sessioni infermieristiche e sessioni congiunte con FADOI. Nelle sessioni congiunte saranno affrontati temi riguardanti la gestione infermieristica di pazienti con patologie croniche e ad elevato impatto sociale. Pazienti con patologie che troviamo di frequente nelle nostre corsie e che richiedono un’assistenza complessa e continua. Nelle sessioni infermieristiche il tema affrontato è quello della sicurezza dei pazienti e della gestione del rischio clinico. La promozione della sicurezza rappresenta un diritto dei cittadini ed un dovere dei professionisti e diventa un elemento qualificante delle prestazioni erogate. Il congresso ha lo scopo di fornire le informazioni necessarie per accrescere la consapevolezza degli operatori sanitari in merito alle problematiche legate alla sicurezza dei pazienti e tradurre tali acquisizioni nella quotidiana pratica professionale. Vuole essere un valido contributo per l’adozione di prestazioni infermieristiche più sicure, di strumenti di identificazione e prevenzione dei rischi, riconoscere le implicazioni organizzative, economiche e giuridiche del rischio clinico e il valore e la potenzialità della documentazione clinica. Anche la comunicazione è un fattore determinante per la promozione della sicurezza dei pazienti e riduzione del rischio clinico, così come la formazione costituisce uno strumento indispensabile per sviluppare le competenze e garantire l’erogazione di cure efficaci e sicure.

Rosalba Leotta
Referente ANIMO Calabria