app animo

Mobile Medical APPs

Roberta Rapetti, Ignazia Loburgio, Stefania Di Berardino, Fabio Bertoncini, Letizia Tesei

In occasione del Congresso Nazionale, svoltosi a Sorrento nel mese di maggio 2017, FADOI ha aggiornato l'APP Guidelines con la nuova parte infermieristica ANIMO.

L’applicazione è uno strumento semplice e rapido per consultare informazioni e raccomandazioni sintetizzate dalle più autorevoli linee guida internazionali e nazionali.

Questa nuova versione presenta una sezione completa contenente score, calcolatori e flow chart per guidare quotidianamente l’infermiere nelle scelte operative.

Gli argomenti trattati riguardano:

• Il paziente con tracheostomia a medio e/o lungo termine: approccio gestionale ed educativo;
  • I principali strumenti di valutazione infermieristica;
  • L’approccio al politrauma;
  • La gestione del PICC nel paziente adulto;
  • La gestione del Midline nel paziente adulto;
  • L’assistenza al paziente con ventilazione non invasiva;
  • Le medicazioni avanzate delle ulcere da pressione;
  • Il delirium in medicina: interventi di prevenzione e approccio assistenziale;
  • La somministrazione terapia endoenosa: tabella di incompatibilità tra farmaci;
  • La somministrazione terapia endovenosa: stabilità chimico-fisica delle soluzioni.

E’ possibile scaricare l’applicazione su tablet e cellulari, sia IOS che Android, con un unico piccolo contributo economico pari a euro 4.89.
Il lavoro è in progress, a breve saranno pubblicati ulteriori algoritmi e documenti di gestione, nello specifico focus di interesse assistenziale quali farmaci anticoagulanti, somministrazione di farmaci, soluzioni per via sottocutanea, malnutrizione, nutrizione enterale e insufficienza cardiaca.

Una buona navigazione a tutti

Il Gruppo Ricerca e Il Direttivo ANIMO