app animo

Mobile Medical APPs

Roberta Rapetti, Ignazia Loburgio, Letizia Tesei

Che cosa sono le Medical APPs?

Le mobile medical APPs sono delle tecnologie innovative con enormi opportunità per la salute pubblica ed individuale dotate di programmi per smartphones, palmari e tablet.

Quale è la loro possibile applicazione?

Le APPs possono facilitare la diagnosi, la terapia, l’assistenza, alcune hanno anche la possibilità di consultare con immediatezza algoritmi operativi e programmi di calcolo medico.

Possono essere anche di aiuto ai pazienti nella gestione di patologie croniche, nello sviluppo del self-management e nel monitoraggio da remoto di segni clinici.

Quali sono le utilità offerte dalle APPs?

Le opportunità offerte dalle mobile medical APPs possono essere ricondotte a:

• Favorire l’assistenza ai pazienti;
  • Migliorare il lavoro cooperativo di più soggetti in un team sanitario;
  • Accesso immediato all’informazione e al dato (adeguati, validati e sicuri) in tema di cura e miglioramento del benessere.

Quali raccomandazioni devono essere tenute in considerazione nel loro utilizzo?

Le informazioni disponibili non sostituiscono:

• La relazione tra operatore sanitario e paziente-care giver;
  • Il giudizio clinico;
  • Le consultazioni di un buon libro di testo e /o ulteriori evidenze scientifiche.

Il Comitato Nazionale per la Bioetica, ha sottoscritto il documento “Mobile health e applicazioni per la salute, 2015”, riconoscendo l’importanza, la positività e l’alta rilevanza scientifica del progresso tecnologico in questo settore ma evidenziando alcune indicazioni d’uso, tra le quali:

1. L’elaborazione di criteri condivisi a livello internazionale per classificare i software usati come dispositivi medici;
  2. La promozione di una ricerca interdisciplinare tra informatici, progettisti e professionisti della salute;
  3. L’identificazione di responsabilità di chi produce l’informazione scientifica;
  4. L’istituzione di un osservatorio per il monitoraggio delle APPs.

Affinchè le APPs clinico assistenziali abbiano successo è indispensabile che siano efficienti ed affidabili.

Pertanto, essere in possesso di una certificazione ufficiale avvalorata da una Associazione scientifica è indispensabile al fine di poter offrire risposte di qualità “evidence based”.

ANIMO e le Medical APPs?

Animo ha definito una metodologia ad hoc nella redazione dei documenti APPs e nello specifico:

• Definizione del tema;
  • Ricerca delle più autorevoli e recenti linee guida;
  • Valutazione critica delle evidenze reperite;
  • Eventuale integrazione con altre tipologie di studi, in relazione a gap di contenuto e/o temporale;
  • Considerazione di ogni raccomandazione;
  • Verifica dell’applicabilità al contesto;
  • Costruzione del documento EB- APP (lunghezza max 2-3 pagine);
  • Valutazione da parte di esperti in metodologia della ricerca;
  • Eventuale perfezionamento del lavoro;
  • Pubblicazione;
  • Aggiornamento annuale.

iphone animo

Quali sono le future APPs di ANIMO?

ANIMO sta lavorando alla pubblicazione delle seguenti APPs:

• Gestione cateteri venosi centrali (CVC)
  • Gestione PICC e Midline;
  • Delirium trattamento non farmacologico;
  • Principali diluizioni farmacologiche;
  • Medicazioni avanzate;
  • Score infermieristici;
  • Approccio al paziente politraumatizzato;
  • Gestione della tracheotomia.

ANIMO e FADOI Giovani?

ANIMO in collaborazione con Fadoi Giovani sta perfezionando la visualizzazione delle APPs che a breve potranno essere scaricabili in rete.