L'XI Congresso Nazionale Aislec vi accoglie nella città di Milano in occasione dei 25 anni di attività dell'Associazione, fondata nella città di Pavia nel 1993.

La scelta della location non è casuale e racchiude in sè la storia di una città che tradizionalmente ha saputo adattarsi e trasformare il cambiamento in forza produttiva, sociale e culturale, aprendosi alle nuove sfide anche in ambito sanitario.

In questa cornice si ripercorre il profilo storico di AISLeC, patrimonio di esperienza professionale, di competenze, di impegno umano, destinato a cambiare la visione del wound care in Italia e ad incidere nelle scelte di politica sanitaria, nella prevenzione e cura dei pazienti con lesioni cutanee. In questo importante traguardo vogliamo rendere onore a tutti coloro che hanno sostenuto la vita associativa scientifica e culturale dell'associazione e a tutti coloro che continuano a farlo.

Nella visione di una società scientifica che sa cogliere le spinte del cambiamento, AISLeC sostiene il dibattito e la partecipazione attiva alle modifiche legislative che interessano il nostro settore, con uno sguardo attento ai bisogni dei cittadini. L'obiettivo è quello di contribuire alla promozione di una sanità partecipata, responsabile e sostenibile, consapevoli che soltanto attraverso nuove sinergie si possono affrontare i problemi e ridurre ulteriormente l'impoverimento del sistema sanitario.

Progettualità, proattività e confronto per stimolare i professionisti ad investire in formazione, ricerca e qualità delle cure in un'ottica di condivisione istituzionale ed inter-societaria del wound care.

Rosa Rita Zortea

Presidente AISLeC