Attualità e prospettive nella prevenzione e controllo delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie.

A Bergamo dal 21 al 23 maggio presso l'OspedalePapa Giovanni XXIII. Il congresso costituisce un'importante occasione di aggiornamento. di condivisione delle conoscenze, di scambio di esperienze in tema di prevenzione, sorveglianza e controllo delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie e la prevenzione dell’antibiotico resistenza.

Si parlerà di controllo delle infezioni in Europa con interventi anche di colleghi stranieri (sarà assicurata la traduzione simultanea).

Saranno affrontati i molti aspetti relativi al controllo delle infezioni, quali:

• l’attuazione del Piano Nazionale di Contrasto dell’antibiotico resistenza (PNCAR) e la sua applicazione nelle regioni;
  • le misure di prevenzione della diffusione dei batteri con resistenza multipla agli antibiotici (MDR) MDR e il ruolo dell’igiene delle mani;
  • la sorveglianza dei batteri MDR nella prospettiva del microbiologo; - la gestione multidisciplinare delle sepsi;
  • la presentazione dei risultati nazionali dello studio europeo di prevalenza puntuale delle ICA;
  • i risultati dell’indagine nazionale sulle misure di prevenzione e controllo della legionellosi in Italia;
  • ...e tanto altro ancora