Slow Medicine è a cura di Gabriella Bordin

20 luglio 2017

Gentilissimo/a collega,

come avrai avuto modo di conoscere partecipando ai nostri eventi o leggendo le news letter della nostra associazione, Anìmo collabora al progetto “Fare di più non significa fare meglio- Choosing Wisely Italy” promosso da Slow Medicine.

Si tratta di una iniziativa che chiama i professionisti sanitari a riconoscere le pratiche a rischio di inappropriatezza, attività che continuano a far parte della pratica clinica, senza portare beneficio al paziente e sottoponendolo invece a rischi inutili.

Il prossimo anno Slow Medicine organizzerà il primo Convegno “Choosing Wisely Italy” su questo tema e come associazione siamo invitati a portare il nostro contributo descrivendo quanto fatto per la definizione e la diffusione delle pratiche assistenziali considerate a rischio di inappropriatezza.

Nei prossimi mesi chiederemo la tua preziosa collaborazione nel rispondere ad un questionario on line, di cui forniremo tutti i dettagli.

Per il momento ci è gradito inviarti i documenti elaborati finora affichè tu possa utilizzarli nella pratica quotidiana e diffonderli nella tua realtà operativa.

Per ogni approfondimento su tema puoi collegarti ai seguenti siti:

- www.associazione-animo.it
- www.slowmedicine.it
- www.choosingwiselyitaly

Certa di poter contare sulla tua collaborazione ti porgo cordiali saluti.

La presidente
Giovanna Pentella