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Via Felice Grossi Gondi n.49 - 00162 Roma
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statuto

STATUTO  

Associazione Nazionale

Infermieri di Medicina

(A.N.Ì.M.0.)

 

Approvato il 16 ottobre 2020

 

Art. 1: COSTITUZIONE

E' costituita, ai sensi delle disposizioni vigenti, l’associazione ANÌMO “Associazione Nazionale Infermieri di Medicina”.

ANÌMO ha rappresentanze in ogni regione italiana con lo scopo di promuovere e di diffondere i principi e le iniziative dell’associazione.

L'associazione è apolitica e apartitica, non ha scopi di lucro, ha finalità esclusivamente culturali e ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

La durata dell’Associazione è fissata a tempo indeterminato e ha sede sociale, fissata a Roma, in via Felice Grossi Gondi, 49 – 00162 Roma.

Il consiglio Esecutivo può con propria delibera istituire o trasferire altrove uffici amministrativi e unità locali e/o definire la sede e/o definire ulteriori recapiti ai fini organizzativi su tutto il territorio nazionale.

 

Art. 2: SCOPI E ATTIVITA’

ANÌMO ha come scopo la promozione dello sviluppo professionale degli infermieri al fine di migliorare l’assistenza infermieristica alla persona e alla collettività.

L’Associazione e i suoi legali rappresentanti sono autonomi e indipendenti anche con riferimento al non esercizio di attività imprenditoriali o partecipazione ad esse, ad eccezione delle attività svolte nell'ambito del Programma nazionale di formazione continua in medicina (ECM).

L’attività dell’Associazione si sviluppa nei seguenti ambiti:

  • Promuovere e organizzare iniziative, come riunioni, incontri scientifico-culturali, congressi, convegni e corsi, allo scopo di migliorare e diffondere la cultura assistenziale infermieristica.
  • Promuovere la ricerca infermieristica realizzando studi e ricerche relativi ai processi di innovazione professionale, tecnologica e organizzativa nel campo sanitario, nonché corsi specifici.
  • Collaborare con le Università e le agenzie formative per lo sviluppo e la formazione continua degli associati.

L’Associazione non svolge alcuna attività sindacale, in forma diretta o indiretta, in favore dei soci.

 

Art.3: RISORSE ECONOMICHE

Il Patrimonio dell’Associazione è costituito dal Fondo Comune che garantisce la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie sia per il funzionamento dell’Associazione che per lo svolgimento delle sue attività.

Il Fondo Comune è costituito da:

  1. quote associative dei soci;
  2. contributi annuali e straordinari dei soci quando deliberati;
  3. contributi di enti o di istituzioni pubbliche, ed altre persone fisiche e giuridiche;
  4. donazioni e lasciti testamentari;
  5. entrate derivanti da eventuali servizi prestati dall'Associazione;
  6. avanzi di gestione;
  7. beni mobili ed immobili ricevuti in dono o acquisiti dall'Associazione.

 

E’ fatto divieto distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

ANÌMO finanzia le attività sociali solo attraverso l’autofinanziamento, i contributi degli associati e/o di enti pubblici e privati e di persone fisiche, con l’esclusione di contributi che, anche indirettamente, possano configurare conflitto d’interessi anche se forniti attraverso soggetti collegati.

 

Art. 4: ESERCIZI SOCIALI

Il Rendiconto Economico è il documento consuntivo dell'esercizio sociale dell’anno precedente. Esso è relativo alla gestione dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno e deve essere sottoposto per l'approvazione, dandone preventiva ed ampia pubblicità, all’assemblea dei soci entro il trentuno maggio dell'anno successivo.

Per esigenze organizzative il consiglio esecutivo può fissare una proroga di non oltre 60 giorni per la presentazione del rendiconto consuntivo all'Assemblea.

I bilanci preventivi, consuntivi e gli incarichi retribuiti sono pubblicati nel sito istituzionale di Animo.

 

Art. 5: SOCI

Possono aderire ad ANÌMO tutti gli infermieri in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto, che si occupano della disciplina infermieristica in area medica o che condividono gli scopi dell’Associazione.

I soci si distinguono in:

  • soci ordinari;
  • soci onorari.

 

Art. 6: SOCIO ORDINARIO

Sono soci ordinari gli infermieri che abbiano inoltrato regolare richiesta d’iscrizione all’Associazione per l’anno in corso. Possono iscriversi professionisti provenienti da strutture ospedaliere o territoriali, universitarie, pubbliche o private. I Soci Ordinari sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale nella misura e con le modalità che saranno determinate dal Consiglio Direttivo. Il ritardo nel pagamento oltre la chiusura dell’esercizio cui l’annualità si riferisce potrà costituire causa di esclusione del socio.

 

Art.7: SOCIO ONORARIO

La qualifica di Socio Onorario è conferita dal Consiglio Direttivo e spetta a personalità che si sono distinte in attività in favore di ANÌMO.

 

Art. 8: DECADENZA DELLA QUALIFICA DI SOCIO

Il Socio è dichiarato decaduto con provvedimento del Presidente assunto di concerto con il Consiglio Direttivo per i seguenti motivi:

  • accertamento della mancanza dei requisiti previsti dal presente statuto;
  • assunzione di atteggiamenti e comportamenti in contrasto con gli scopi e gli interessi dell’Associazione;
  • sospensione temporanea dall’Ordine Professionale corrispondente ad analogo periodo di sospensione dall’Associazione;
  • radiazione dall’Ordine Professionale.

Il Socio, che sia receduto o che sia stato escluso o che comunque abbia cessato di far parte dell’Associazione, non può chiedere in restituzione i contributi versati né ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione stessa.

 

Art. 9: ORGANI SOCIALI

Gli organi dell’Associazione sono:

  • l’Assemblea dei Soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente;
  • il Consiglio Esecutivo;
  • il Collegio dei Revisori dei Conti;
  • il Collegio dei Probiviri;
  • il Comitato Scientifico.

Ai membri degli organi non spetta alcuna retribuzione, compenso o indennità in funzione della carica ricoperta. L’attività deve essere svolta a titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese sostenute in nome e per conto dell’Associazione.

I soggetti che assumono una delle cariche previste dallo statuto non devono aver subito sentenze di condanne penali passate in giudicato in relazione all’attività dell’associazione.

 

Art. 10: ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea dei soci è sovrana e viene convocata dal Presidente, in sessione ordinaria, almeno una volta all’anno, di norma in occasione del congresso nazionale.

La convocazione è fatta dal Presidente o da persona dallo stesso a ciò delegata, mediante comunicazione effettuata con la pubblicazione sul sito dell’Associazione, o con altri mezzi che il Consiglio Direttivo riterrà opportuni, almeno trenta giorni prima della data della riunione.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente, oppure da un Consigliere del Consiglio Direttivo delegato dal Presidente.

Possono intervenire all’Assemblea tutti i soci, purché in regola con il pagamento delle quote sociali.

L’Assemblea si reputa validamente costituita, in prima convocazione, quando sia presente la maggioranza assoluta dei Soci aventi diritto al voto; in seconda convocazione è valida quale che sia il numero degli intervenuti; in entrambi i casi l’Assemblea delibera validamente a maggioranza dei votanti.

Le votazioni si effettuano per alzata di mano.

In sede ordinaria l’Assemblea vota l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, delibera sugli indirizzi e direttive generali dell’Associazione, e su quanto ad essa demandato per legge o per Statuto.

In sede straordinaria l’Assemblea delibera sulle modifiche statutarie, sullo scioglimento dell’Associazione, sulla nomina dei liquidatori, sulla devoluzione del patrimonio. I Soci che desiderano introdurre argomenti di discussione nell’ordine del giorno sono tenuti a farne richiesta scritta, indirizzata alla Segreteria almeno venti giorni prima dell'assemblea.

L’Assemblea elegge ogni tre anni a scrutinio segreto: i referenti regionali, che parteciperanno al Consiglio Direttivo.

Sono ammessi alla candidatura di Referente Regionale solo i soci ordinari in regola con il pagamento della quota associativa. Ogni Socio può presentare la propria candidatura per iscritto all’indirizzo info@associazione-animo.it almeno venti giorni prima dell’Assemblea.

Il Referente regionale dura in carica 3 anni e rappresenta il raccordo con gli associati.

Le sue funzioni sono:

  • divulgare e promuovere l’attività dell’Associazione nella regione di appartenenza;
  • collaborare con il Presidente regionale Fadoi e partecipare ai direttivi regionali cui è invitato;
  • organizzare i congressi Regionali Animo-Fadoi ed eventi formativi;
  • collaborare all’organizzazione del Congresso Nazionale.

L’ impossibilità di portare a termine il mandato, per sopravvenuti motivi personali e/o organizzativi, deve essere comunicata in forma scritta al Presidente.

Il Presidente, in caso di mancata realizzazione reiterata del mandato da parte del referente, sentiti i probiviri, fa decadere la nomina. Durante il periodo di vacanza del ruolo, la carica è ricoperta ad interim dal referente per i rapporti con le regioni.

 

 

Art. 11: CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da:

  • un Referente per ogni regione geografica italiana
  • Componenti del Consiglio Esecutivo

Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni.

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente almeno una volta l'anno o su richiesta scritta di almeno un terzo dei referenti; la partecipazione al Consiglio Direttivo non ammette deleghe.

Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide con la presenza di almeno un terzo dei suoi componenti e delibera a maggioranza assoluta dei presenti. In caso di parità il voto del Presidente è determinante.

Al Consiglio Direttivo spetta il compimento di ogni atto necessario o utile al perseguimento degli scopi dell'Associazione che non sia espressamente attribuito alla competenza dell'assemblea o degli altri organi dell'associazione medesima.

Il consiglio è investito di tutti i poteri occorrenti per l'amministrazione ordinaria e straordinaria dell'Associazione.

In particolare, il consiglio direttivo elegge a scrutinio segreto, il vice presidente.

e provvede ad approvare:

  1. l'indirizzo generale proposto dall'Assemblea;
  2. le politiche strategiche da promuovere a livello nazionale e locale finalizzate allo sviluppo della qualità assistenziale sanitaria e delle prestazioni professionali nelle attività assistenziali, didattiche e di ricerca;
  3. strategie per la diffusione di pubblicazioni di attività sia nazionali che regionali su argomenti inerenti lo specifico infermieristico;
  4. la nomina i revisori dei conti;
  5. data e luogo e ora di convocazione dell'Assemblea dei Soci e il relativo ordine del giorno;
  6. la nomina dei membri del comitato scientifico e la costituzione di apposite commissioni per finalità specifiche;
  7. la adesione ad altre Associazioni o Enti nazionali o internazionali;
  8. la nomina di soci onorari;
  9. la quota associativa annuale in base alle relazioni contabili;
  10. i provvedimenti disciplinari relativi ai soci di cui all’art. 8 di questo statuto.

Art. 12: PRESIDENTE

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione e la rappresenta di fronte alle autorità e a terzi.

L’incarico è incompatibile con la carica di referente regionale o altre cariche sociali di Animo.

Viene proclamato formalmente dal consiglio direttivo dopo tre anni di mandato da vice presidente e dura in carica tre anni.

All’inizio del suo mandato, il Presidente sentito il parere del Consiglio Direttivo nomina, tra i soci in regola con la quota associativa:

  • il Tesoriere
  • il Segretario
  • il Responsabile del sito
  • il Referente rapporti regionali
  • il Responsabile della formazione

Il Presidente:

  1. convoca e presiede il Consiglio Esecutivo, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico. Nelle decisioni prese a maggioranza nel caso si determini una parità di voti, il suo voto è determinante.
  2. vigila sul regolare svolgimento delle attività istituzionali e sull’applicazione delle fondamentali regole statutarie.
  3. propone al Consiglio Direttivo l’eventuale costituzione di Commissioni per il raggiungimento delle finalità statutarie.
  4. nell'ambito dei propri poteri, può nominare procuratori per singoli atti o singole categorie di atti.
  5. in caso d’impedimento temporaneo o di assenza è sostituito dal vicepresidente e nel caso d’impedimento di quest’ultimo da parte del Past President o da un altro membro del Consiglio Direttivo da lui individuato.

 

 

Art.  13: VICE-PRESIDENTE

Il vice presidente è eletto, a scrutinio segreto, dal Consiglio Direttivo. Possono essere eletti tutti i referenti regionali o un candidato espresso dal comitato esecutivo tra tutti i soci.

L’incarico dura tre anni . Allo scadere del mandato assume la funzione di Presidente per il triennio successivo.

In caso di dimissioni o impedimento sostituisce il Presidente in tutte le sue funzioni.

 

Art. 14: SEGRETARIO

Il Segretario è nominato dal Presidente, sentito il parere del Consiglio Direttivo, tra i soci in regola con la quota associativa e dura in carica tre anni.

Partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo e Esecutivo, cura lo svolgimento delle assemblee e delle sedute degli organi collegiali e ne redige i rispettivi verbali. 

 

Art. 15: TESORIERE

Il Tesoriere è nominato dal Presidente, sentito il parere del Consiglio Direttivo, tra i soci in regola con la quota associativa e dura in carica tre anni.

Partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo e Esecutivo, provvede alla corretta gestione della contabilità in entrata e in uscita, espleta tutte le operazioni di cassa, effettua i pagamenti inerenti le spese deliberate dagli organi associativi, tiene aggiornato l'elenco dei Soci, predispone il conto consuntivo e il bilancio preventivo curando i rapporti con i revisori dei conti.

 

Art. 16: CONSIGLIO ESECUTIVO

E’ l’organo esecutivo dell’Associazione ed è composto dal Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere, Past President, Responsabile del sito, Referente rapporti regionali, Responsabile della formazione.

Si riunisce di norma ogni quattro mesi.

Le sue funzioni sono:

  1. supportare il Presidente nelle sue funzioni istituzionali;
  2. predisporre gli atti per le decisioni deliberative del Consiglio Direttivo;
  3. esaminare e approvare progetti valutandone la loro fattibilità e coerenza con le finalità dell’Associazione.

All’esecutivo partecipa su invito del Presidente qualsiasi altro membro utile per lo sviluppo dell’attività associativa, qualora siano in discussione specifici argomenti.

Partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo.

 

Art 17: PAST PRESIDENT

Il Presidente, alla cessazione della carica, assume quella di Past President per i tre anni successivi .

Partecipa alle riunioni del Consiglio Esecutivo.

  

Art. 18: RESPONSABILE DEL SITO

Il responsabile del Sito è nominato dal Presidente tra i soci in regola con la quota associativa e dura in carica tre anni.

Sono funzioni del responsabile del sito l’aggiornamento dello stesso, la pubblicazione degli eventi regionali e i contatti con il web master.

Partecipa alle riunioni del Consiglio Esecutivo.

 

Art.19: REFERENTE RAPPORTI REGIONALI

Il Referente rapporti regionali è nominato dal Presidente tra i soci in regola con la quota associativa e dura in carica tre anni.

. Ha il compito, rispetto ai nuovi referenti o per chi ne richiede l’intervento, di:

  • facilitare la comprensione dei principi dell’associazione
  • sostenere i referenti regionali nel coordinamento degli eventi supportandoli con il metodo e il materiale associativo.
  • sostituire il referente regionale in situazioni di difficoltà o dimissioni
  • facilitare i rapporti con Fadoi – Anìmo a livello regionale

Partecipa alle riunioni del Consiglio Esecutivo.

 

Art. 20: RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE

Il responsabile della formazione è nominato dal Presidente tra i soci in regola con la quota associativa e dura in carica tre anni. Sono funzioni del responsabile della formazione il supporto ai referenti regionali per la costruzione degli eventi formativi, la costruzione del congresso nazionale di cui è responsabile scientifico. È il tramite tra l’associazione e i provider per l’accreditamento. Esprime il parere di competenza su iniziative formative regionali e nazionali. È il referente per l’esecutivo del gruppo Ricerca di Anìmo.

Partecipa alle riunioni del Consiglio Esecutivo.

 

Art. 21: COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

I revisori dei conti sono nominati dal consiglio direttivo tra i soci in regola con l’iscrizione, in numero di quattro membri, di cui tre effettivi e uno supplente e durano in carica tre anni. Essi partecipano di diritto alle adunanze dell’Assemblea con facoltà di parola, verificano la regolare tenuta della contabilità dell’Associazione, dei libri e registri, ed esprimono il parere sui rendiconti consuntivi e preventivi.

 

Art. 22: COLLEGIO DEI PROBIVIRI

È un organo non elettivo formato da tutti i soci che hanno ricoperto la carica di Presidente, su base volontaria.

I suoi compiti sono:

  1. dirimere le controversie tra gli organi associativi, tra gli associati, o tra i primi e i secondi, sorte nell’ambito delle attività dell’Associazione, nonché quelle che possono sorgere nell’applicazione dello Statuto;
  2. esprimere parere vincolante di legittimità sui regolamenti attuativi dello statuto;
  3. accertare le eventuali cause di incompatibilità di coloro che ricoprano cariche o incarichi associativi;
  4. esercitare, su istanza di parte, l’azione disciplinare nei casi di violazione dello Statuto, del codice deontologico, dei regolamenti e delle direttive associative.

I probiviri partecipano ai consigli direttivi.

 

 

Art. 23: COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico ha la funzione di valutare la correttezza scientifica degli elaborati aventi rilevanza esterna, prodotti in nome o per conto dell’Associazione. Provvede alla verifica e controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica da effettuare secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.

E’ composto da: Presidente, responsabile della formazione, due componenti del Consiglio Direttivo, consulenti esperti di comprovata esperienza e di rilevante curriculum formativo, nominati con incarichi annuali.

L’associazione si impegna e pubblicare e diffondere i risultati dell’attività scientifica svolta attraverso il proprio sito web.

 

Art. 24: SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

Per deliberare lo scioglimento dell’associazione occorre il voto favorevole di cui al precedente art. 10.

Il patrimonio dell’Associazione, in caso di suo scioglimento sarà devoluto ad altra associazione con analoghe finalità.

 

Art. 25: RAPPORTI CON FADOI E ALTRE ASSOCIAZIONI

ANÌMO si impegna a mantenere un rapporto diretto e continuativo con FADOI ed è aperta alla collaborazione con altri enti, associazioni e/o strutture affini, al fine di perseguire comuni obiettivi.

 

Art. 26: NORME FINALI

Per tutto quanto non previsto nel presente Statuto potranno essere istituiti dei regolamenti interni che verranno approvati dall’Assemblea dei soci.

Il presente Statuto può essere modificato con atto notarile, su proposta del Consiglio Direttivo e con l’approvazione dell’Assemblea dei soci convocata con le modalità e la maggioranza di cui all’art. 10.